IL CORO “DELLA DOMENICA” - REGINA PACIS
Il “coro della domenica” è nato quando alcune persone, che dall'ambone guidavano l'assemblea nel canto, avevano pensato di unirsi per formare un piccolo coro, per rendere lode a Dio Padre per l'amore che ogni giorno gratuitamente ci dona. Anna, Alberto ed Elisabetta sono i nostri musicisti, che ci accompagnano con chitarre e flauto. Ci troviamo regolarmente ogni venerdì sera in oratorio per le prove, consapevoli che la preparazione è fondamentale, non tanto per una “buona riuscita”, quanto piuttosto per rendere la liturgia un momento di incontro solenne, non improvvisato. Non sempre tutto va come vorremmo, tuttavia confidiamo che il Signore accetti la nostra povertà anche in questa sua espressione.
Siamo pochi elementi, diversamente giovani: estendiamo perciò l'invito a chiunque ami il canto ad unirsi a noi. E' bello lodare il Signore! E' bello cantare il suo amore!
CORO DEL SABATO - VISITAZIONE
Il coro “quelli che il sabato” della parrocchia della Visitazione nasce alla chetichella e in umiltà molti anni fa, subito dopo che l’amato Don Rauzi ci ha lasciato. È un coro molto eterogeneo, composto da giovani e “meno giovani”, con tanti pregi e difetti, intonati e stonati… ma sicuramente tutti con una gran passione e voglia di pregare il buon Dio con il canto. Il nostro motto infatti è “chi canta con il cuore, non stona mai!”. Abbiamo sempre evitato di inserire pezzi da solista nei nostri brani e preferiamo cantare tutti assieme; il nostro scopo principale è fare in modo che anche la comunità si senta invogliata a partecipare e a cantare con noi senza timori… ognuno come sa fare, mettendoci il cuore… e se è vero che l’unione fa la forza, la chiesa diventa tutto un coro! Tanti dicono che siamo un coro “un po” alternativo… e infatti ci piace personalizzare pezzi classici, crearne di nuovi e dare un bel ritmo, perché siamo convinti che il canto (in tutte le sue forme) deve dare gioia!!! … e questa nostra scelta piace alla comunità che non perde mai occasione, dopo le celebrazioni, di elargirci sorrisi e approvazione... In fondo al cuore sentiamo che il nostro coro e il nostro stile piace anche al buon Dio e crediamo che anche Lui, da lassù, canti assieme a noi!
CORO DELLA DOMENICA - VISITAZIONE
Gli inizi del nostro coro sono stati un po difficili perché eravamo timidi, inesperti e in pochi; se alcuni mancavano, durante la celebrazione avevamo il cuore che andava in fibrillazione per l’ansia. Non ci siamo però mai arresi e con costanza, impegno e consapevoli che stavamo facendo un servizio all’intera comunità, ci siamo piano piano rinfrancati. Il nostro è un coro molto semplice, abbiamo sempre accettato tutti, non abbiamo distinzioni di voci, cantiamo quasi sempre all’unisono, solo ogni tanto ci permettiamo di aggiungere una seconda voce. Il nostro intento è quello di far cantare l’assemblea e di trasmettere i sentimenti, che cantando, proviamo. Cantare è bello, cantare in coro è sublime. I parrocchiani ci hanno sempre dato una grande spinta e spesso, a fine messa, vengono a congratularsi con noi per aver cantato “col cuore”. Sono passati tanti anni da quel lontano 2002 quando è iniziata questa nostra avventura e devo dire che a forza di sentire quella frase siamo arrivati a crederci! Chi volesse aggiungersi a noi, è il benvenuto. Il nostro motto è: “Là dove senti cantare, fermati. Gli uomini malvagi non hanno canzoni...”
CORO DEL SABATO - REGINA PACIS
Ciao a tutti! Il nostro coro offre il suo servizio generalmente durante la S. Messa del sabato delle ore 18.00 a Regina Pacis.
Chiunque desideri aggiungersi a noi può farlo liberamente presentandosi alle prove che si tengono il sabato stesso dalle 17:30. Il responsabile del coro è Andrea Battagin.